One moment please...
La stampante da produzione tessile Mimaki Tiger-1800B alza gli standard di mercato
Nel contesto della trasformazione da analogico a digitale del settore tessile e dell'abbigliamento, Mimaki invita i clienti a partecipare alla campagna Earn Your Tiger Stripes
15 Feb 2018

Amsterdam, 15 febbraio 2018

Mimaki, leader nella produzione di stampanti a getto d’inchiostro per grandi formati e di sistemi di taglio, ha annunciato oggi che i professionisti del tessile e dell'abbigliamento hanno accolto con entusiasmo la stampante da produzione tessile Tiger-1800B durante le dimostrazioni in occasione delle fiere di settore nel 2016 e 2017. Tiger-1800B è disponibile nelle versioni per stampa diretta su tessuto (inchiostro reattivo) o a sublimazione (trasferimento termico). Con una velocità di stampa fino a 385 m2/ora, Tiger-1800B è adatta agli ambienti di produzione con volumi elevati che tradizionalmente usano metodi di stampa analogici, offrendo a queste realtà i vantaggi della tecnologia digitale. Consente inoltre di produrre con maggiore efficienza e a costi più bassi piccole o medie tirature, campioni di tessuti e capi personalizzati.

“Mimaki è stata tra le prime a occuparsi di stampa digitale tessile, iniziando già nel 1998” ha spiegato Ronald van den Broek, direttore generale vendite di Mimaki Europe. "Negli anni successivi abbiamo accumulato un'approfondita esperienza nella stampa su tessuto e sviluppato valide soluzioni di stampa. Abbiamo anche introdotto una serie di inchiostri, leader del settore, che consentono ai nostri macchinari di operare praticamente su tutti i tessuti disponibili sul mercato. Con la Tiger-1800B siamo passati da soluzioni entry-level e di fascia media a un vero modello da produzione che contribuirà ad accelerare la trasformazione da analogico a digitale che sta attualmente interessando il settore. La stampa tessile digitale è crescita in media del 30% negli ultimi cinque anni, e crediamo che sia destinata a diffondersi ancora di più nei prossimi anni."

Van den Broek sottolinea che la trasformazione digitale è spinta principalmente da marchi e retailer che vogliono produrre collezioni con rotazioni più frequenti e rapide, riducendo al contempo i costi e gli scarti della filiera. "I nostri clienti affermano che possono ricevere degli ordini il sabato e avere la merce in negozio il sabato successivo, una velocità senza precedenti nel settore" ha spiegato. La stampa digitale è anche una risposta all'inquinamento attribuito al settore tessile, uno dei più inquinanti al mondo. "I governi, specialmente in Europa, stanno prendendo provvedimenti per arginare questo elevato livello di inquinamento, soprattutto perché influisce sulla qualità dell'acqua" ha affermato. "Il settore inquinerà sempre di meno, di pari passo con l’aumentare dei produttori che passano al digitale. Grazie alle soluzioni di produzione come Mimaki Tiger-1800B, i produttori di abbigliamento e arredamento possono sfruttare la tecnologia digitale per ridurre l’impatto ambientale, rendere le lavorazioni più sostenibili e al contempo fornire a marchi e retailer i vantaggi che cercano."

Una presenza importante nel cuore del mercato tessile

Un'altra iniziativa di Mimaki Europe per incoraggiare la diffusione della stampa digitale nel mercato tessile e dell'abbigliamento è la joint venture avviata a metà del 2017 con Bompan srl, distributore leader in Italia. La collaborazione ha l’obiettivo di offrire soluzioni complete, comprese le fasi di pre e post-lavorazione, per promuoverne la digitalizzazione. Per garantire un ecosistema tessile digitale completo e avere tutto sotto lo stesso tetto, Mimaki ha acquisito La Meccanica, produttrice di stampanti tessili digitali presente da oltre quarant’anni sul mercato, e Rimslow Global, leader nella produzione di macchinari di pre e post-lavorazione tessile.

Così conclude Ronald Van den Broek: "la trasformazione da analogico a digitale nel settore tessile e dell'abbigliamento è un'enorme opportunità per Mimaki, così come per i nostri clienti e per i marchi e i retailer che li supportano. Siamo fieri di essere leader in questo vivace e importante segmento di mercato, offrendo soluzioni digitali sostenibili come la Tiger-1800B che garantiscono quella velocità e qualità sempre più richieste dal mercato. Siamo certi che questa stampante può veramente aiutare i produttori a farsi valere nella stampa tessile."

Per ulteriori informazioni sulla Tiger-1800B di Mimaki, vedere la campagna Earn Your Tiger Stripes su www.mimakieurope.com/tigerstripes.

--- FINE ---


Profilo di Mimaki

Mimaki è leader nella produzione di stampanti a getto d’inchiostro per grandi formati e macchine da taglio per i settori della cartellonistica/grafica, industriale e tessile/abbigliamento. Sviluppa una gamma di prodotti completa per ogni gruppo: hardware, software e consumabili come inchiostri e lame per il taglio. Mimaki eccelle nell’offerta di prodotti innovativi, di alta qualità ed estremamente affidabili, sviluppati a partire dalla sua tecnologia a getto di inchiostro a base acqua, latex, solvente o a polimerizzazione UV. Per poter soddisfare l’esigenza del settore di una vasta gamma di applicazioni, Mimaki si dedica allo sviluppo di soluzioni di stampa digitali on-demand all’avanguardia tecnologica. Mimaki Engineering Co. Presidente, Kazuaki Ikeda) Nagano (Giappone), è un’azienda quotata pubblicamente alla borsa Tokyo Stock Exchange, Inc.

Downloads
LANGUAGES
Message us